“Codice a barre” o “BAR-CODE”

Il contorno labbra è una zona del viso molto delicata, proprio come il contorno occhi, per questo risente maggiormente dei segni del tempo.

I fattori che determinano la comparsa delle rughe codice a barre riguardano principalmente il nostro atteggiamento e lo stile di vita.

Il fumo è una delle cause più diffuse ed influenti su questo fenomeno, per l’esposizione delle labbra alle alte temperature della sigaretta, per l’ormai noto effetto del fumo sull’invecchiamento e, probabilmente, per il gesto di arricciare le labbra nell’atto di aspirare.

Nei casi di comparsa di questo inestetismo in soggetti non fumatori, le cause sono probabilmente riconducibili a fattori genetici associati a fattori esterni come l’eccessiva esposizione al Sole.

Esistono anche alcuni vizi mimici che possono influire come l’abitudine ad assumere particolari espressioni in momenti di tensione o stress.

  • Il trattamento delle rughe perilabiali o del codice a barre si può eseguire con:
  • Infiltrazioni di acido ialuronico, nei casi in cui sia prevalente un assottigliamento del derma
  • Con BOTOX® nei casi in cui sia prevalente un ipertono muscolare o un vizio della postura mimica
    La combinazione di entrambe le tecniche nei casi in cui sia necessario trattare l’inestetismo su piani anatomici diversi

Trattamento delle rughe perilabiali con acido ialuronico

Tecnica ad iniezioni puntiformi
Nei casi in cui la comparsa delle rughe del “codice a barre” siano principalmente dovute ad un assottigliamento del derma della cute perilabiale si procederà all’infiltrazione di piccole quantità puntiformi di acido ialuronico a bassa densità.

Tecnica ad inizino lineari o “PERILIP”
In alcune/i Pazienti la comparsa delle rughe si associa ad una perdita di tono della rima di passaggio interposta fra cute periorale e mucosa del vermiglione.
In questi casi può essere utile ristabilire la corretta consistenza della rima labiale infiltrando acido ialuronico lungo il contorno delle labbra (tecnica “perilip”).

La Tecnica a microinizioni puntiformi e il perilip possono essere associate in casi selezionati

Tecnica della MICROPAVIMENTAZIONE

In casi selezionati, nei quali sia presente un marcato assottigliamento con perdita dell’elasticità del derma nella regione perilabiale è possibile distendere la cute con infiltrazioni lineari perpendicolari alle rughe.

Spesso è utile associare a questa tecnica quella del perilip.

Tutte le tecniche di correzione delle rughe perilabiali (o codice a barre) con acido ialuronico possono essere eseguite da sole, in associazione tra loro e in associazione alle tecniche di aumento del volume delle labbra.

Trattamento delle rughe periorali con BOTOX

In presenza di buon trofismo e idratazione del derma a livello della regione perioorale, anche in soggetti giovani, la comparsa delle rughe del “codice a barre” può essere associata ad ipertono della muscolatura mimica (muscolo orbicolare della bocca).

Questa tecnica prevede l’infiltrazione intradermica di poche unità di BOTOX®.
Nei giorni successivi al trattamento, il farmaco diffonderà progressivamente distendendo solo le fibre superficiali del muscolo attenuando le rughe presenti.

La tecnica di correzione delle rughe periorali con BOTOX® può essere associata alla tecnica con acido ialuronico, alle tecniche di aumento delle labbra e alla correzione del sorriso gengivale.

In ogni caso il trattamento richiede pochi minuti e il/la Paziente potrà tornare subito alle proprie attività.

Vuoi apparire e sentirti più bella che mai?

Offriamo una vasta gamma di interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva, così puoi scegliere quello giusto per te!