Trattamento delle rughe degli zigomi

(o rughe zigomatiche)

 

Le rughe zigomatiche sono rughe mimiche del sorriso che si formano al di sotto delle rughe perioculari (o zampe di gallina).

Nei Bambini e nei giovani adulti il movimento dei muscoli mimici che determina l’espressione di sorriso NON determina la formazione di rughe in questa regione.

Durante la contrazione di questi muscoli, infatti, si determina una spinta dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno che determina una risalità di tutta le strutture della guancia.

A differenza delle altre rughe mimiche del volto (come le rughe frontali della gabella e perioculari), le rughe zigomatiche non derivano dalla diretta contrazione di un muscolo particolare localizzato al di sotto di esse. I muscoli mimici del sorriso, sono piuttosto, localizzati nella zona direttamente circostante la bocca, infatti possono contribuire alla formazione di altri inestetismi come le rughe nasolabiali.

Con il trascorrere del tempo, la perdita di elasticità ma soprattutto l’assottigliamento del derma della regione zigomatica, sotto la spinta data dalla contrazione dei muscoli, determina la formazione di pieghe durante questo tipo di espressione mimica.

In alcuni casi questo tipo di rughe possono prolungare il loro decorso andando a coinvolgere la regione delle guance.

Esistono anche altre espressioni che possono determinare o contribuire alla formazione di queste rughe come ad esempio l’espressioni di sofferenza o di sforzo fisico.

Alcune volte può capitare di confondere questo tipo di rughe con le rughe perioculari (zampe di gallina).

Può anche capitare di non notare o sottovalutare questo tipo di rughe grazie all’abile lavoro del proprio parrucchiere che con acconciature o tagli di capelli oltre a valorizzare i pregi e la forma del viso possono celarne alcuni difetti temporaneamente.

Raccogliendo i capelli potrebbe capitare di notare la comparsa delle rughe zigomatiche.

Le rughe dello zigomo (zigomatiche) sono dovute al risorgimento del compartimento adiposo soprazigomatico.

Il trattamento naturale di questo particolare inestetismo consiste nell’infiltrazione con acido ialuronico perpendicolarmente alle rughe presenti.

La densità dell’acido ialuronico scelto è fondamentale.
Il prodotto da utilizzare sarà scelto in accordo con la/il Paziente in base alla caratteristiche della cute. E’ importante valutare con cura le caratteristiche uniche di ogni viso al fine restituire ai tessuti solo ed esclusivamente mio che il tempo potrebbe aver tolto, soprattutto in termini di consistenza densità e spessore.

In questo modo sarà possibile ottenere in molti casi un eliminazione (o almeno un miglioramento) della zona trattata, conservando i lineamenti originali.

In alcuni casi il trattamento delle rughe zigomatiche può essere associato al trattamento delle rughe perioculari (zampe di gallina), all’aumento dello zigomo o al sollevamento delle guance senza aumento dello zigomo.

Vuoi apparire e sentirti più bella che mai?

Offriamo una vasta gamma di interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva, così puoi scegliere quello giusto per te!